psicologa Silvia Catalano

Silvia Catalano

Dr.ssa Silvia Catalano, Studio psicologia Torino, via delle Rosine 10

La dr.ssa Silvia Catalano si è laureata presso l’Università degli Studi di Torino in Psicologia Clinica e di Comunità; è iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte dal 2005. E’ psicoterapeuta, specializzata presso l’Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler” di Torino.

Ha collaborato con il Servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’ASL TO3 di Grugliasco svolgendo attività diagnostiche e di terapia in età evolutiva ed adolescenziale.

Ha conseguito il diploma di specializzazione in criminologia presso l’Istituto Associato ETAI (Universitè Europeennee “Jean Monnet”) sede di Bruxelles.

Ha collaborato con l’Associazione papà separati e figli con il doppio ruolo di psicologa e docente in corsi annuali inerenti tematiche conflittuali durante la fase di separazione o di divorzio.

Ha lavorato presso strutture pubbliche e private in qualità di educatrice prima infanzia con bambini da zero a tre anni.

Collabora attualmente con l’Autorità Giudiziaria come consulente durante le audizioni.

Si occupa di difficoltà psicologiche riguardanti prevalentemente i seguenti disturbi:

crisi evolutive

crisi adattive

disturbi dello sviluppo

disturbi d’ansia

fobie

disturbi di somatizzazione

disturbi affettivi e dell’umore

disturbi di personalità

disturbi del comportamento

traumi psichici (lutti, etc..)

disturbi del sonno

La dottoressa offre psicoterapia individuale a orientamento psicodinamico (minori e adulti); psicoterapia di coppia. Si effettua inoltre sostegno alla genitorialità.

Gestisce lo sportello d’ascolto psicologico presso Istituti scolastici superiori.

Svolge ruolo di consulente tecnico psicologico in ambito legale. E’ possibile richiedere consulenze tecniche e perizie nei casi di:

-valutazioni della condizione psicologica degli adulti

-valutazioni della condizione psicologica dei minori

-assistenza nei casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli

-valutazioni della idoneità psichica e attendibilità della testimonianza

-valutazioni dello stato psichico in caso di eventi traumatici (aggressioni, violenze..)

Nel caso vi fosse la necessità da parte del cliente di avere un supporto legale, la dottoressa Catalano si appoggia all’avvocato Alessandro Parrotta del foro di Torino.

Per quanto riguarda i disturbi dell’apprendimento si avvale della collaborazione della dott.ssa Cristina Iosa, logopedista in Torino.